Quando le persone si incontrano, si apre uno spazio in cui le storie si intrecciano, i legami si trasformano e qualcosa di nuovo prende forma.

Care colleghe, cari colleghi,con questo primo invio desideriamo condividere con voi un passaggio importante per il Laboratorio Italiano di Psicoanalisi Multifamiliare (LIPsiM).
Si è recentemente costituito il nuovo direttivo, che accompagnerà il laboratorio in una fase di sviluppo orientata al consolidamento, alla connessione tra le diverse esperienze e all’apertura verso nuove progettualità.
Il direttivo è composto da: Claudia Tardugno – PresidenteFilippo Maria Moscati – Direttore della formazione Simona Scalise – Coordinatrice scientificaMariagiovanna Milano – Tesoriera e Referente sede regionale Sicilia Germana Orrù – Coordinatrice sedi regionali e Referente sede regionale Sardegna
Questo gruppo integra continuità ed elementi di rinnovamento, con l’intento di valorizzare il lavoro già in atto e, al tempo stesso, favorire una crescita condivisa e progressiva.Negli anni si è sviluppata una presenza significativa della Psicoanalisi Multifamiliare in Italia, con numerosi gruppi attivi all’interno dei servizi pubblici, del privato sociale e nei contesti territoriali.
Questo patrimonio rappresenta una risorsa importante che oggi ci auguriamo di rendere più visibile, connessa e riconoscibile.
In questa prospettiva, il nuovo direttivo intende lavorare lungo alcune linee di sviluppo:
- il consolidamento dell’identità scientifica della Psicoanalisi Multifamiliare
- lo sviluppo di percorsi di formazione, supervisione e intervisione
- il rafforzamento della rete tra gruppi e territori
- la promozione di iniziative di ricerca condivise
- la produzione e divulgazione scientifica
- il dialogo con i servizi di salute mentale, con le istituzioni e le realtà che operano per la salute mentale
- l’allargamento e inclusione alle persone impegnate negli ambiti di interesse del laboratorio

Un’attenzione particolare sarà dedicata al ruolo delle sedi regionali, come snodi fondamentali per lo sviluppo delle attività sul territorio e per il collegamento tra dimensione locale e rete nazionale. Il laboratorio intende sostenere e accompagnare
progressivamente la crescita delle realtà regionali, nel rispetto delle specificità e delle esperienze già presenti.
All’interno di questo percorso nasce anche la newsletter LIPsiM, pensata come uno spazio semplice ma continuativo di connessione tra i gruppi, gli operatori, le persone e le famiglie coinvolte.
Parallelamente, stiamo lavorando al rifacimento del sito e di un blog LIPsiM, che immaginiamo come strumenti di dialogo, scambio e diffusione di contenuti clinici e teorici, capaci di dare voce alle esperienze e alle riflessioni che attraversano il laboratorio. Tramite questi strumenti vorremmo dare visibilità alle esperienze attive sul territorio, condividere riflessioni cliniche e sviluppi teorici, segnalare iniziative, eventi e opportunità formative e mantenere vivo il dialogo tra le diverse realtà.
Questo primo invio rappresenta un inizio, che immaginiamo aperto e in evoluzione. Il laboratorio esiste grazie al contributo di ciascuno e si sviluppa nella misura in cui riesce a mantenersi come spazio di confronto e co-costruzione, con l’aiuto e il supporto di tutti e tutte.
Prossimamente vi aggiorneremo sulle attività e iniziative.
Un caro saluto
Claudia Tardugno
A nome del Comitato Direttivo

Via degli Scipioni, 295 – 00192 Roma